top of page

SUPER8_Autunno 2024 - Laboratori creativi: musica, video e teatro nei luoghi della Circoscrizione 8

Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, nasce dalla collaborazione fra le realtà del Terzo Settore che operano sui territori delle Circoscrizioni 1 e 8, in rete con il Servizio Sociale Distrettuale Sud-Est, attraverso il Tavolo dell'Educativa di Strada e di Comunità.


La stagione autunnale riparte con l'attivazione di 3 nuovi percorsi gratuiti di "espressione del sé" attraverso il mezzo artistico: video, espressione musicale e teatrale, che confluiranno in un evento di restituzione finale, in segno di continuità territoriale e di condivisione delle esperienze e competenze acquisite dai ragazzə.


I moduli saranno condotti da un videomaker, un musicista e un attore professionisti che guideranno i partecipanti nell'apprendimento dei linguaggi specifici, invitandoli a raccontarsi e a raccontare il loro territorio utilizzando la propria creatività.


Si parte lunedì 23 settembre 2024 alle ore 16:30 con il laboratorio musicale diretto dal musicista Marco Canario.

Gli incontri musicali che si propongono avranno un carattere e una finalità di incorniciare lo spazio, il territorio, la geografia intorno a noi, di indagarlo e di scoprire i rapporti che esistono tra musica e suoni con l’ambiente e le persone che ci circondano, con l’obiettivo finale di costruire un ritratto documentativo del Paesaggio Sonoro che appartiene al luogo attorno a loro.

Ogni lunedì dalle 16:30 alle 18:30.


A partire da martedì 24 settembre alle ore 17:00, si terrà il laboratorio di videomaking condotto da Luca Percivalle.

Gli incontri, si propongono di fornire ai ragazzi gli strumenti basilari per la realizzazione di una serie di brevi prodotti audiovisivi utilizzando la telecamera e microfono dei loro smartphone (Mobile Filmaking). La novità di quest’anno sarà l’editing video come strumento didattico; verrà sviluppata sia la capacità tecnica di gestire un programma per il montaggio video, sia la parte teorica relativa al montaggio come momento di scelta, revisione e riordinamento del lavoro pregresso.

Il laboratorio si terrà ogni martedì dalle 17 alle 19.


Infine, da mercoledì 25 settembre alle ore 17:30 partirà il laboratorio teatrale a cura di Francesca Bardino.

Nella prima fase i ragazzi saranno impegnati ad approcciarsi alle tecniche teatrali di base, quali giochi per stimolare il lavoro in gruppo, la consapevolezza di sé e degli altri nello spazio. Verranno successivamente inserite alcune tecniche attoriali per la buona realizzazione della messa in scena. Al termine del laboratorio saranno i ragazzi, stimolati attraverso proposte ludiche e pratiche, a occuparsi della scrittura della messa in scena.

Ogni mercoledì dalle 17:30 alle 19:30.


Tutti i laboratori sono rivolti a ragazzi/e dagli 11 ai 19 anni, supportati dal personale educativo della nostra Fondazione.


Per informazioni e iscrizioni clicca qui oppure scrivi a info@educatoriodellaprovvidenza.it


In collaborazione con Cooperativa Il Margine, Cooperativa Accomazzi, Comitato Territoriale Torino UISP, Cooperativa Paradigma, A Modo Tuo APS, Istituto Internazionale Don Bosco, Distretto Sociale Sud-Est di Torino - Area minori e famiglie, Comune di Torino



Comments


bottom of page