SALONE OFF 2025 | Tavola rotonda “Il concilio di Nicea (325–2025: XVII centenario) tra Oriente e Occidente”
- eventi59
- 13 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Prosegue il calendario di eventi della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS nell’ambito del Salone OFF 2025, con un momento di approfondimento storico, teologico e culturale di grande rilievo.
Martedì 13 maggio alle ore 17.30, presso l’Auditorium Orpheus, si terrà la Tavola rotonda dal titolo: “Il concilio di Nicea (325–2025: XVII centenario) tra Oriente e Occidente”.
L’evento si inserisce nella ricorrenza dei 1700 anni dal Concilio di Nicea, punto di svolta nella storia della Chiesa e dell’Europa, e offrirà uno sguardo ricco di prospettive sui rapporti tra mondo romano e bizantino.
A moderare l’incontro sarà Renato Uglione, in dialogo con Marcello Croce e Iossìf Restagno, tre figure autorevoli nel campo della cultura classica, della filosofia e della spiritualità orientale.
La serata sarà inoltre introdotta dall’accoglienza musicale del Coro bizantino IRÍNI PÁSI, con un suggestivo momento dedicato ai canti della tradizione ortodossa.
L’incontro è organizzato in partenariato con l’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Torino, in collaborazione con Corona Patrvm Erasmiana (ed. Rosenberg & Sellier) e Historica/Giubilei Regnani.
Martedì 13 maggio ore 17.30
Auditorium Orpheus
Corso Trento 13 - 10129, Torino
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per scoprire il calendario completo clicca qui.

Scarica la locandina dell’incontro.
Comments