SALONE OFF 2025 | Incontro con Emanuele Altissimo
- eventi59
- 9 apr
- Tempo di lettura: 1 min
La Fondazione Educatorio della Provvidenza-ETS inaugura il proprio calendario del Salone OFF 2025 con un evento dedicato alla letteratura contemporanea e al potere della narrazione di sé.
Venerdì 9 maggio alle ore 18.30, presso la Sala Biblioteca della Fondazione, ospiteremo Emanuele Altissimo, autore acuto e raffinato, per un incontro dal titolo “Quando riflettere su se stessi diventa autofiction”.
In dialogo con Gualtiero Croce, docente di Letteratura italiana e consulente dei progetti culturali della Fondazione Educatorio della Provvidenza-ETS, l’autore ci guiderà alla scoperta dell’autofiction: un genere in cui memoria personale e invenzione letteraria si intrecciano, ridefinendo i confini tra autobiografia e finzione. L’incontro è realizzato in collaborazione con Bompiani.
Profondo conoscitore ed amante della letteratura statunitense, Emanuele Altissimo esplora le possibilità dell’autofiction già nel 2019, con il romanzo 'Luce rubata al giorno' (Bompiani). Del 2023 è 'L'avvelenatore' (Bompiani), romanzo caratterizzato da uno stile espressivo lavorato con sapienza certosina e dalla contaminazione fra autofiction e giallo.
Venerdì 9 maggio ore 18.30
Sala Biblioteca
Corso Trento 13 - 10129, Torino
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per scoprire il calendario completo clicca qui.

Scarica la locandina dell'incontro.
Comments