top of page

Il Piccolo Urbanista: premiati i protagonisti del “Quartiere dei sogni”

Domenica 15 dicembre, presso l’Aula Magna della nostra Fondazione, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Il Piccolo Urbanista”, un percorso che ha coinvolto 600 studenti di 30 classi appartenenti a 10 istituti scolastici delle Circoscrizioni di Torino e del Comune di Roure.


L’emozione è stata tangibile nel vedere il frutto di un lavoro che ha saputo unire la creatività dei ragazzi con la riflessione sul futuro dei loro quartieri. Dopo settimane di esplorazioni sul territorio, i nostri giovani protagonisti hanno presentato idee originali e innovative, con un obiettivo comune: progettare spazi più inclusivi, sostenibili e a misura di tutti.


Durante la cerimonia sono state premiate 16 classi, che hanno ricevuto un buono online utilizzabile presso Feltrinelli, e altre 9 classi hanno ottenuto laboratori dedicati alla sostenibilità presso l’Intesa Sanpaolo Innovation Center. Un riconoscimento che celebra l’impegno, l’immaginazione e il lavoro collettivo di studenti, insegnanti e volontari.


“Nel mio quartiere dei sogni siamo tutti di-versi perché siamo poesia”. Queste le parole di uno dei protagonisti premiati, che raccontano l’essenza di questo progetto, dove ogni proposta è diventata una piccola grande visione di cambiamento.


La giornata è stata inoltre arricchita dalla presenza di:

Piero Abruzzese, Presidente del Movimento per i Bambini (MOBA)

Maria Vittoria Zanchin, rappresentante della Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD)

Anna Monticelli, esperta in Climate Change di Intesa Sanpaolo Innovation Center

Alessandra Serio, psicologa della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS

Fabrizio Vespa, che ha moderato l’evento con grande coinvolgimento.


Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno creduto nel progetto e lo hanno reso possibile: gli studenti, i loro insegnanti, i volontari e i nostri preziosi partner, tra cui CPD, WeGlad, Intesa Sanpaolo Innovation Center.


“Il Piccolo Urbanista” non si conclude qui: i semi piantati durante questo percorso continueranno a crescere, portando avanti la visione di un futuro più inclusivo e sostenibile, grazie alla voce delle nuove generazioni.


Progetto in collaborazione con MOBA - Movimento per i Bambini e OPES Aps, in collaborazione con la Regione Piemonte, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il contributo della Circoscrizione 1 di Torino.



Opmerkingen


bottom of page