FORMAZIONE GENITORI E INSEGNANTI
Le tecnologie hanno cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di comunicare e di relazionarci. Tale cambiamento coinvolge anche la sfera delle relazioni familiari e gli stili educativi: come e quando introdurre strumenti informatici, smartphone e tablet? Come regolare l’accesso al web e ai Social Media? Come accompagnarli all’utilizzo corretto e responsabile?
Gli incontri, dedicati a genitori, insegnanti ed educatori, intendono offrire spunti e riflessioni su possibili strategie educative, a partire da una riflessione su esperienze ed esigenze concrete.
Progetti
FORMAZIONE GENITORI E INSEGNANTI
COINVOLGIMENTO DI GENITORI E FAMIGLIE
​La volontà è quella di mettere a disposizione uno spazio in cui i professionisti possano guidare i genitori dei ragazzi all’interno della tematica del virtuale e delle dinamiche legate ad internet che potrebbero disorientare e rischiare di delegittimare il ruolo educativo degli adulti. Il supporto che verrà fornito sarà anche rispetto alla modalità con cui affrontare il dialogo con i loro ragazzi in quella che si può definire una vita onlife.
Gli incontri saranno in presenza, on line o in modalità mista in orario preserale per permettere la massima partecipazione degli adulti.
Al fine di raggiungere e coinvolgere sempre più le famiglie lavoreremo in sinergia con gli insegnanti, rendendoli parte attiva del progetto educativo e promotori del coinvolgimento degli adulti agli incontri tematici proposti.
​
Nr. 1 o 2 incontri di due oe di approfondimento per ognuno dei laboratori: Abc della rete, Incontro di sensibilizzazione, Spot Video, Prodotto multimediale, Realizzazione di un videogioco, Rielaborazione emotiva, Rielaborazione emotiva, Affettività e sessualità.
​
OFFERTA PER IL TERRITORIO - SPORTELLO 2.0
Consulenza psicologica a sostegno immediato in caso di urgenze educative e criticità, ma anche attività formativa in ottica preventiva sui temi dell’educazione digitale.
​
Dedicato a:
-
insegnanti
-
genitori
-
figure educative del territorio
Temi:
-
fatiche e/o paure emerse dalla ripresa della scuola in presenza
-
fragilità individuali
-
bullismo e cyberbullismo
-
prevenzione alle dipendenze
-
problemi nelle dinamiche relazionali
-
impostazioni della didattica e gestione della classe o dei singoli
L’attività di consulenza psicologica si svolge gratuitamente presso il nostro Ente.
Per appuntamenti contattare: 011/595292