EDUCATIONAL SUMMER CAMP EDP 2024 -
LA LUCE OLTRE L'ESTATE
Da giugno a settembre, per nove settimane, i bambini dai 6 ai 14 anni compiuti possono trascorrere la giornata usufruendo di attività formative ed educative di alto livello seguiti da operatori qualificati.
Il progetto
Dal 2011, l’Educatorio propone il proprio centro estivo con l’obiettivo di offrire alle famiglie una valida opportunità di cura e intrattenimento per i propri figli, nella difficile conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Il servizio è orientato a creare un ambiente sereno e positivo, coinvolgente, con la massima attenzione a rispettare e valorizzare qualità e caratteristiche del singolo bambino, per fargli vivere una buona esperienza di relazione comunitaria.
Si vuole garantire supporto e risorse per soddisfare le esigenze educative speciali, contrastando la povertà educativa in cui i minori con disabilità molto sovente incorrono più facilmente per difficoltà di accesso ai servizi e maggiore esposizione economica.
Si offre l’inserimento dei bambini con disabilità di età 6 – 14 anni nel nostro centro estivo inclusivo, assicurando alta qualità per la presa in carico in un contesto accogliente, adeguato alle loro necessità, seguiti da educatori specificatamente formati.
L’Educatorio della Provvidenza pone come valore fondamentale quello dell’inclusione, garantendo pari opportunità e possibilità di svolgimento delle attività proposte a tutti gli iscritti, tramite la formazione apposita degli educatori che seguiranno i bambini e i ragazzi nel corso delle settimane e offrendo attività accessibili secondo le possibilità di ciascuno.
Destinatari del servizio: bambini/e e ragazzi/e frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (6-14 anni compiuti).
Si prevede indicativamente l’accoglienza di nr. 58 minori a settimana, di cui 8 posti riservati a bambini/e e ragazzi/e con disabilità.
Questi ultimi verranno accolti gratuitamente nelle 9 settimane di apertura del centro estivo nel numero di n°5 bambini in rapporto 1:1 e n° 3 bambini in rapporto 1:3, grazie al contributo pubblico ricevuto tramite l’aggiudicazione del Bando nr. 7 della Regione Piemonte, “Progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore”, CUP J69I23000460001.
Periodo: dal 10 giugno al 26 luglio e dal 26 Agosto al 6 settembre 2024, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:00
L’offerta formativa ed educativa comprende:
-
Laboratori a carattere artistico e culturale, proposti in chiave ludica, svolti presso l’Educatorio in collaborazione con la Fondazione Merz e con i Servizi Didattici e Culturali Nitokris, nonché presso musei e sedi esterne, come ad esempio: Galleria d’Arte Moderna
GAM, Museo Gallerie d’Italia, Museo dell’Automobile, Museo d'Arte Orientale, Museo Lavazza. -
Laboratorio creativo musicale: “L'orchestra d'estate” a cura dell'Associazione Orme. Una serie di laboratori in cui sperimentare il canto, il body percussion e la musica intesa come pratica collettiva. Verranno forniti e costruiti degli strumenti che accompagneranno le melodie scelte nell'ottica di un percorso didattico volto all'apprendimento delle basi tecniche della musica (elementi ritmici, intonazione e memorizzazione di brevi melodie) senza tralasciare l'aspetto più importante: il divertimento!
-
Sensibilizzazione alla cultura dell’inclusività a cura dell’associazione A.P.R.I. Odv e dell’associazione Area Onlus.
Workshop sensoriali e incontri di sensibilizzazione sul tema delle disabilità nonché creazione
della cultura dell’inclusività. -
Attività sportive e di movimento corporeo: giochi di movimento negli spazi attrezzati della Fondazione e/o nell’isola pedonale,
Olimpiadi Sportive, uscite presso il Bowling King Funmily. Tutti i giovedì dal 20/06 al 25/07 e il 29/08 è prevista l’uscita in piscina, compatibilmente con le previsioni meteorologiche.
Educational Summer Camp 2024 - La Luce oltre l'Estate è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, per informazioni e prenotazioni: estate.ragazzi@educatoriodellaprovvidenza.it - 011 595292
Raccoglieremo le iscrizioni a partire da GIOVEDÌ 2 MAGGIO 2024 dalle ore 9:00 e dovranno pervenire via mail esclusivamente all’indirizzo estate.ragazzi@educatoriodellaprovvidenza.it, allegando il MODULO 2 debitamente compilato.
Per maggiori informazioni sul progetto "La Luce oltre l'Estate - Percorsi di inserimento di bambini e ragazzi disabili nei centri estivi"
Si comunica che, a fronte dell'elevato numero di richieste pervenute, sono CHIUSE le iscrizioni per i posti gratuiti a disposizione.
Clicca qui per scaricare l'Informativa sulla Privacy per la comunicazione di dati sanitari dei minori
Scarica il MODULO 1 e il MODULO 2:
Laboratorio sui rapaci "Una giornata da falconiere"