EDUCAZIONE DIGITALE
Il progetto si interfaccia in maniera specifica con le scuole primarie e secondarie attraverso una proposta formativa integrata: con l’obiettivo di porre le basi di una buona cittadinanza digitale, si propongono percorsi educativi mirati sia per gli adulti di riferimento sia per bambini e adolescenti, coinvolti attivamente e creativamente attraverso la realizzazione di spot video e materiali multimediali nel promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie
Progetti
"EDUCAZIONE AL WEB"
A.S. 2024/2025
CON IL SOSTEGNO DI
L’educazione al web diventa sempre più importante di fronte all'impatto sempre più massiccio della tecnologia nella nostra società, soprattutto tra i giovani. L'utilizzo dei social network sta crescendo in modo esponenziale, diventando una via alternativa per le relazioni personali. È fondamentale garantire la sicurezza online, proteggendo la propria identità digitale, distinguendo tra realtà e virtualità e sapendo utilizzare il web in modo consapevole per raggiungere i propri obiettivi. Una formazione adeguata all'uso degli strumenti digitali diventa indispensabile per evitare utilizzi impropri o dannosi.
LABORATORIO "ABC DELLA RETE" -SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ O 5^
Il laboratorio si articola in un ciclo di incontri educativi dedicati al gruppo classe, condotti da uno psicologo esperto della materia. Grande spazio è lasciato all’ascolto e al confronto con la classe, che accompagnano e guidano tutto il percorso. Durante il laboratorio i bambini realizzano creativamente un vademecum cartaceo, che sintetizza quanto appreso durante il percorso formativo e rimane uno strumento a disposizione della classe, utile anche per continuare il lavoro con l’insegnante durante l’anno. Il vademecum verterà sul tema dell’uso sicuro del web, sull’uso consapevole dei Social Media e dei Videogames.
Destinatari:
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Classi 4^ e 5^ della scuola Primaria
Articolazione del laboratorio:
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3 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da uno psicologo. Durante il percorso i bambini vengono accompagnati, anche in collaborazione con gli insegnanti, nella realizzazione collettiva e ragionata di un vademecum cartaceo sull’ uso sicuro del web, l’ABC DELLA RETE, che sintetizza quanto appreso e che rimane uno strumento educativo di classe
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Consegna alla scuola di un Roll-Up di sintesi dei lavori di tutte le classi partecipanti, che può essere utilizzato dalla scuola per mostre ed esposizioni
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1 incontro dedicato ai genitori dell’istituto, per la sensibilizzazione sul tema e la restituzione del lavoro.
LABORATORIO REALIZZAZIONE VIDEOGIOCO – SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 1^
Destinatari:
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Classi 1^ della scuola Secondaria di I Grado
Temi:
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I videogiochi e il codice Pegi
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Promozione di un uso costruttivo del web
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Sviluppo delle competenze digitali
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Sviluppo del pensiero computazionale
Articolazione del laboratorio:
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1 incontro di due ore con uno psicologo per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale.
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3 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da un operatore socioeducativo con competenze digitali che, insieme all’insegnante accompagna la classe nella realizzazione condivisa e ragionata di un videogioco semplice sul tema delle regole del web, con l’utilizzo (e conseguente conoscenza) della piattaforma di Scratch o similari. I ragazzi vengono guidati nelle diverse fasi di realizzazione, in cui vengono coinvolti attivamente: scelta ed elaborazione dei contenuti, grafica, animazioni, musiche, dialoghi, schema di gioco.
LABORATORIO REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO MULTIMEDIALE – SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 2^
Destinatari:
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Classi 2^ della scuola Secondaria di I Grado
Temi:
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Navigazione consapevole e informata su Web e Social Media, fra rischi e potenzialità, anche alla luce dell'esperienza d’uso del Web in tempo di pandemia
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Cyberbullismo e altri comportamenti a rischio
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Strategie di utilizzo dei nuovi canali comunicativi
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Produzione di messaggi educativi per i coetanei
Articolazione del laboratorio:
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1 incontro di due ore con uno psicologo per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale
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3 incontri di due ore l’uno con un esperto di comunicazione multimediale. La metodologia prevede un momento iniziale per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale. L’obiettivo è quello di fornire contenuti ed aiutare i ragazzi a rielaborare l’esperienza d’uso delle tecnologie, anche durante la pandemia (Dad, uso dei social e dei videogiochi). Segue un’attività esperienziale in cui i ragazzi vengono accompagnati da un professionista, in collaborazione con gli insegnanti, nella realizzazione condivisa e ragionata di un prodotto multimediale (video, presentazione animata o animazione grafica), sui diversi temi inerenti al mondo digitale. I ragazzi vengono guidati nelle diverse fasi di realizzazione, in cui vengono coinvolti attivamente: scelta ed elaborazione dei contenuti, sceneggiatura, grafica, testi, musiche.
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Evento finale dedicato agli studenti provenienti dai vari Istituti Scolastici, che hanno realizzato il Prodotto Multimediale. L’incontro è occasione per concludere la riflessione sul tema, per presentare gli elaborati multimediali realizzati e per valorizzare l’impegno degli studenti.
Per visionare i lavori video realizzati nelle precedenti edizioni clicca qui
INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE PER STUDENTI “DIGI-TALMENTE CONSAPEVOLI” -
SCUOLE SECONDARIE I GRADO
Destinatari:
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Il laboratorio è rivolto alle classi delle Secondarie di Primo Grado.
Gli incontri sono condotti da uno psicologo esperto del tema, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla necessità di muoversi con consapevolezza e competenza sul Web e sui Social Media.
Pur mantenendo inalterati struttura e temi principali, l’intervento si differenzia in riferimento alle specificità dell’età.
Temi:
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Navigazione consapevole
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Lo smartphone: il mio migliore amico
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Ascolto ed Empatia: se li eliminiamo dalla Rete siamo veramente nei guai!
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I comportamenti nel mondo digitale: cyberbulli oppure navigatori planetari?!
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Nel Web sei attore o spettatore?
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Videogiochi
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Il linguaggio del Web
Articolazione del laboratorio:
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1 incontro di due ore in presenza presso la sede scolastica oppure presso il Teatro della Fondazione. Il Teatro della Fondazione può accogliere fino a 3 classi contemporaneamente.
LABORATORIO SPOT VIDEO - SCUOLE SECONDARIE I GRADO
CLASSI 3^ E BIENNIO SCUOLE SECONDARIE II GRADO
Destinatari:
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Classi 3^ della scuola Secondaria di I Grado e biennio della scuola Secondaria di II Grado
Temi:
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Navigazione consapevole e informata su Web e Social Media
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Il mondo del Web fra rischi e potenzialità, anche alla luce dell'esperienza d’uso in tempo di pandemia
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Cyberbullismo e altri comportamenti a rischio
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Strategie di utilizzo dei nuovi canali comunicativi
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Produzione di messaggi educativi per i coetanei.
Articolazione del laboratorio:
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1 incontro di due ore con uno psicologo per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale.
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4 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da un videomaker con competenze educative che, insieme all’insegnante accompagna la classe nella realizzazione condivisa e ragionata di un video sulla navigazione consapevole. I ragazzi vengono guidati nelle diverse fasi di realizzazione, in cui vengono coinvolti attivamente: elaborazione della storia, sceneggiatura, testi, musiche, riprese.
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Evento finale dedicato agli studenti provenienti dai vari Istituti Scolastici, che vengono nominati Agenti Speciali contro il Cyberbullismo. Ad ogni ragazzo viene donato un Kit “Agente Speciale”, contenente una tessera personalizzata con un Qrcode collegato al video, che favorisca la condivisione del video stesso con amici e coetanei, anche attraverso Social e Web.
In caso di difficoltà logistiche per le scuole collocate fuori dalla città di Torino, si può organizzare un incontro di restituzione e conclusione del percorso per gli studenti presso la sede scolastica.
Per visionare gli Spot Video delle precedenti edizioni clicca qui
CONCORSO
Ogni anno la Fondazione lancia un nuovo concorso dedicato agli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado, per ampliare la diffusione del progetto su tutto il territorio regionale.
Nelle edizioni precedenti i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di:
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Un Logo contro il cyber bullismo utilizzato dall’Ente nelle campagne informative sul tema
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Un Murales, riprodotto da un professionista sul muro principale della Discoteca protetta no alcol dell’Ente
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Un Rap Contest (2020)
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Un Meme a tema (2021) La proposta verrà lanciata attraverso i contatti diretti con le scuole, i social media dell’Ente e attraverso i mass media locali.
La proposta verrà lanciata attraverso i contatti diretti con le scuole, i social media dell’Ente e attraverso i mass media locali.