RAGAZZI SULLA VIA DEL FUTURO
Progetto finalizzato alla tutela dei minori in età scolare e all’accompagnamento delle loro famiglie al superamento delle difficoltà che possono ostacolarne un sano e inclusivo sviluppo e a realizzare interventi di accompagnamento e inclusione a favore di giovani Neet.
Il Progetto
Linee di attività prioritarie:
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1) Tutela dei minori in età scolare, accompagnamento delle loro famiglie al superamento delle difficoltà che possono ostacolarne un sano ed inclusivo sviluppo
2) Interventi di accompagnamento e di inclusione a favore dei giovani Neet
Finalità del progetto:
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- Anticipare e individuare situazioni di fragilità e bisogno sia di minori, sia di soggetti che rientrino nella categoria dei NEET, promuovendone e sviluppandone l'integrazione sociale
- Realizzare azioni finalizzate alla responsabilizzazione e coinvolgimento attivo dei destinatari secondo le prerogative del Welfare generativo
Caratteristiche del progetto:
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Sul piano generale, il progetto si basa sulla concretizzazione di attività riconducibili non solo al Welfare Generativo, ma realizza anche interventi di politiche sociali che fanno riferimento al Welfare di Comunità nel momento in cui coinvolge tutti i possibili “attori” del territorio, quali Enti Locali, Associazioni di Volontariato, culturali, sportive, ricreative, ecc., Associazioni Datoriali, imprenditori, e anche singoli cittadini che si rendano disponibili con le loro capacità di relazione umana e professionale ed esperienze nella costruzione e organizzazione di una Rete territoriale capace anche di individuare strategie che favoriscano in modo efficace e ottimale l’inclusione sociale di ragazzi in età scolare e giovani Neet, prevenendo e superando eventuali fragilità e renderli al contempo protagonisti dei loro percorsi di vita e della vita sociale.
Il progetto si basa sul concetto di “capacitazione” (A. Sen) delle persone e sulla distinzione fra “funzionamenti” e “capacità”.
Per i giovani con fragilità manifeste o latenti e Neet vuol dare l’opportunità di acquisire strumenti per diventare capaci di migliorare la loro condizione: ad esempio, fornire strumenti per stilare un bilancio e un riconoscimento di competenze accumulate nel passato, sia professionali che di vita e sociali, identificare fonti d’informazioni e supporto disponibili nel territorio per formulare o riformulare progetti individuali, incrementare competenze trasversali e life skills, li può mettere in grado di acquisire altre capacità come costruire o ri-costruire un progetto di vita o lavoro, risocializzarsi, integrarsi, migliorare la propria condizione esistenziale.