top of page
AdobeStock_271228674.jpg

BENESSERE GIOVANILE 

La Fondazione svolge attività formative, educative, culturali e di sostegno in favore della famiglia, dell'adolescenza, della gioventù, degli adulti, tenendo conto delle emergenze sociali proprie d’ogni epoca storica. In particolare l’Ente si pone l'obiettivo di attivare progetti ed interventi socio-culturali, di prevenzione e di accoglienza nei confronti della realtà familiare, adolescenziale, giovanile ed adulta in genere.

Progetti

EMOZIONI E AFFETTIVITA'
A.S. 2023/2024

CON IL SOSTEGNO DI 

CRT_Logo_sito.png

Chi lavora in ambito giovanile e scolastico ha ormai chiaro che i ragazzi sono stati fortemente toccati dall’evento pandemia, che ha in qualche modo interferito con le loro abitudini e stili di vita.

Aumentano disagi e disturbi in relazione a regolazione emotiva, gestione dello stress, identità corporea e personale. La dimensione online si è fortemente accentuata e per molti significa vivere in un’indefinita dimensione spaziale e temporale.

Il contatto fisico e relazionale tra coetanei va rinforzato e sostenuto, e molti ragazzi arrivano ad essere adolescenti grandi senza avere acquisito la capacità di rapportarsi serenamente con il proprio corpo, le proprie emozioni e la vita affettiva. Su questi vuoti poggiano silenzi, disarmonie e ansie che possono sfociare in disturbi e azioni disfunzionali.

AdobeStock_282052271.jpg

PERCORSI "RIELABORAZIONE EMOTIVA, AFFETTIVA E RELAZIONALE" -
SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ E 5^
E SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 1^

 

Destinatari:

  • Alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria, ed alunni delle classi 1^ della scuola Secondaria di Primo grado.

Contenuti e modalità saranno tarati in base all’ordine scolastico e all’età dei partecipanti.

 

Obiettivi:

  • Recuperare insieme ai ragazzi la loro identità di classe.

  • Favorire un vissuto scolastico sereno e proficuo, in contatto con la propria parte emotiva.

  • Scoprire le sfaccettature delle emozioni e le caratteristiche del voler bene a sé stessi, agli altri, alla natura.

  • Far emergere i punti di forza dei singoli e del gruppo.

  • Individuare e segnalare quei ragazzi che presentano indicatori specifici di sofferenza legati all’attuale contesto.

  • Mettere in relazione il proprio Io con il Tu dell’altro.

 

Struttura del percorso:

  • 3 incontri di due ore (o moduli scolastici) in presenza. Gli incontri saranno gestiti da uno psicologo psicoterapeuta di esperienza ultradecennale, che con modalità adatte all’età e al tipo di attività, guiderà i bambini e i ragazzi nel debriefing e nella rielaborazione emotiva dei vissuti in relazione agli aspetti socializzanti e della vita affettiva.

  • 1  incontro di restituzione e confronto con i genitori.

  • Si valuterà caso per caso la possibilità di un incontro preliminare con gli insegnanti.

PERCORSO "EMOZIONI, AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ" - SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 3^

Destinatari:

  • Alunni delle classi 3^ della scuola Secondaria di Primo grado

 

Obiettivi:

  • La conoscenza di sé in relazione agli altri

  • Differenze tra fisicità, affettività, e sessualità

  • Accrescere la propria capacità critica

  • Il corpo reale e i corpi virtuali. Differenze e similitudini

 

Struttura del percorso:

  • 3 incontri di due ore (o moduli scolastici) in presenza. Gli incontri saranno gestiti da uno psicologo psicoterapeuta di esperienza ultradecennale, che guiderà i ragazzi nel mondo dell’interiorità, dei vissuti emotivi ed affettivi  e della scoperta del corpo e della sessualità.

  • 1 incontro di restituzione e confronto con i genitori.

  • Si valuterà caso per caso la possibilità di un incontro preliminare con gli insegnanti.

AdobeStock_294423317.jpg

Per maggiori informazioni e prenotazioni

bottom of page