CONTRASTO ALLE DIPENDENZE
La Fondazione Educatorio della Provvidenza sviluppa dal 2002 progetti di Promozione della Salute e Contrasto alle Dipendenze, in collaborazione con partner pubblici ( Asl Città di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 1) e con gli Istituti scolastici, che coinvolgono ogni anno più di 3.000 studenti, insegnanti e genitori.
Progetto
NO ALCOL
INCONTRO FORMATIVO
SUL TEMA DELL’ ALCOL – SCUOLE SECONDARIE
Il laboratorio è rivolto alle classi 3^ delle secondarie di primo grado e biennio delle secondarie di secondo grado.
Il consumo e l’abuso di alcol fra i giovani e gli adolescenti è un fenomeno che l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera preoccupante.
L’età media di inizio del consumo negli anni si è abbassata notevolmente nonostante il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche sotto i 18 anni (Legge n.189, 8 novembre 2012).
Si evidenzia inoltre come l’uso di alcol tra i giovani possa essere associato anche ad altri comportamenti a rischio quali assenze scolastiche, aggressività, violenza.
È fondamentale che la scuola attivi percorsi per rendere consapevoli i ragazzi sui danni provocati dall’alcol sia a livello fisico che psicologico, e promuovere alternative di divertimento e socializzazione il più possibile sane e virtuose.
Temi: alcol, consumo e dipendenza, rischi e danni, comportamenti consapevoli.
Articolazione del laboratorio:
-
Incontri di sensibilizzazione da 2 ore presso la sede scolastica o la Fondazione
Progetto
PEER EDUCATION
Su richiesta si attivano percorsi di PEER EDUCATION
La peer education si basa sulla condivisione di informazioni, valori e comportamenti relativi alla salute tra gruppi di studenti che, attraverso un percorso di formazione guidato da operatori, diventano dei peer educator, facilitatori e promotori della salute nei confronti dei loro coetanei.
Il percorso di peer education vuole favorire la riflessione degli studenti sui temi della dipendenza da sostanze e comportamenti, stimolando la partecipazione attiva e realizzando iniziative concrete di prevenzione rivolte a gruppi di pari.
Alla formazione su tali tematiche, si affianca lo sviluppo e il rafforzamento del pensiero critico, dell’assertività, delle capacità personali e relazionali e delle abilità comunicative utili a raggiungere i pari destinatari della ricaduta.
L’obiettivo ultimo è quello prevenire i comportamenti a rischio e di sviluppare le life skills, cioè l’insieme di abilità sociali, cognitive e personali che consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide che ci riserva la vita quotidiana.